Accendere il forno statico a 150° C lasciando una griglia al centro del forno ed una in basso con una ciotola.
Frullare i biscotti per 1’ (foto 1), versare il tutto in una ciotola, unire lo zucchero, il burro fuso, mescolando con una forchetta. Versare il composto nello stampo (foto 2) livellando bene e mettere in frigo per circa 10’ (foto 3).
Ottenere dal baccello di vaniglia i semini interni, incidendola con un coltello (foto 4).
In una ciotola unire i formaggi con lo zucchero mescolato con i semi del baccello di vaniglia e mescolare con una frusta a mano o un frullino elettrico fino ad ottenere un composto cremoso, unire le uova una alla volta (foto 5) e versare il composto nello stampo (foto 6).
Appoggiare il dolce sulla griglia avendo versato dell’acqua nella ciotola sottostante e cucinare per almeno 1h e 20’ (prova stecchino in quanto al centro il dolce deve essere rappreso).
Sfornare, lasciar intiepidire sopra una griglia, coprire con della pellicola e far riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servirla: il riposo di un’intera notte le consentirà di assumere la giusta consistenza.
Decorare con zucchero a velo e un po’ di frutta fresca oppure con un coulis di fragole o frutti di bosco e servire.